Lunedì, 11 Dic 2017
 
 
Villa Pace
Villa Pace PDF Stampa E-mail

Villa Pace è una casa di spiritualità, animata dall’Azione Cattolica di Brescia.
Promuove ritiri e esercizi spirituali, incontri biblici e di studio aperti a tutti. Cura proposte formative con attenzione privilegiata alla vocazione laicale. E’ aperta a incontri educativi di giovani, adolescenti, ragazzi. Offre accoglienza a gruppi parrocchiali e associativi, a comunità e movimenti per appuntamenti formativi propri.
E’ disponibile anche per corsi di aggiornamento e stages.

Casa padronale settecentesca, oggi interamente restaurata, Villa Pace sorge nel comune di Gussago, inserito nella zona collinare della Franciacorta.
Informazioni e aggiornamenti su Villa Pace e le attività proposte sono disponibili sul sito internet http://www.villapace.org/

La storia della casa è ripercorsa in un ciclo di articoli di Michele Busi:
Intervista con la storia
Articolo 1 - PDF
Articolo 2 - PDF
Articolo 3 - PDF
Articolo 4 - PDF

 
LETTERA APERTA AI SOCI PDF Stampa E-mail
17 Aprile - Giornata del volontariato a Villa Pace


Un appello per tutti gli associati da parte del presidente diocesano Michele Busi, del presidente della Maria Freschi Massimo Pionelli e del presidente della Brixia Fidelis Giovanni Falsina

In questi mesi è emersa un’idea per sentire far sentire sempre di più “nostra” Villa Pace. Le finalità della Casa, aperta a tutte le età della vita, e le diverse destinazioni d'uso che stiamo sperimentando, collaterali alla vocazione prioritaria di luogo per la formazione e la spiritualità specialmente dei laici, mettono spesso a dura prova gli spazi interni ed esterni della Villa. A ormai quattro anni dall’inaugurazione (ottobre 2005), si manifestano segni di invecchiamento di alcune parti soggette alle intemperie e all’usura, come pure la necessità di una pulizia generale e accurata di alcune zone del parco secolare, del brolo, del muro di cinta, del parcheggio, della barchessa e del rustico.

Perché allora non indire una giornata speciale del volontariato a Villa Pace, per dedicarci tutti insieme e nella stessa data a diversi piccoli lavori di manutenzione e pulizia degli spazi esterni ed interni? Condividendo il pasto fraterno e la gioia di lavorare fianco a fianco per fare più bella la nostra Casa?

L’invito è per sabato 17 aprile verso le 9 del mattino in via Cavalletto 1, per lasciarci condurre da alcuni amici che ci guideranno nei diversi servizi, scegliendo quelli per cui uno si sente più portato. Per non spegnere la gioia del ritrovarci, crediamo utile pranzare insieme nel seguente modo: la direzione di Villa Pace ci offrirà la pastasciutta e le bevande in stoviglie di carta; a noi il compito di portare affettati, formaggi, dolci, frutta da condividere a completamento del pasto. Non sappiamo con certezza l’orario di termine dei lavori, ma crediamo verso le 17 o 18… Poi, a seconda dell’esito, potremo riflettere su come dar seguito all’esperienza, magari valorizzando quelle professionalità che stiamo ricercando per un servizio meno episodico a Villa Pace, in piccoli lavori idraulici, edili, elettrici, di falegnameria, di giardinaggio, di pulizia.

Per rendere più efficiente il nostro lavoro del 17 aprile, si prega di segnalare l’adesione al direttore Paolo Venturelli (info@villapace.org; tel. 030 2772399; fax 030 2770616), specificando già il settore nel quale si desidera offrire il proprio servizio.